IL CINEMA DEL PRETE DI CAMPAGNA
Asciano - Racconti di vita di Luciano Maffei, classe 1949L’arzillo Don Amerigo Chellini, parroco di San Vito, con tutela anche sulle chiese e popolazioni delle vicine Torre a Castello e Monte Sante Marie, era un perfetto pretino di campagna, ma con un po’ di sale in zucca e volle mettere su il CINEMA!!!
Se non erro era il 1955. Con l’aiuto del padrone del Monte Sante Marie, ma soprattutto dei suoi due giovani figli interessati a fare bella figura con i contadini, si diede il via al progetto. Nelle ore libere, cioè la Domenica, alcuni muratori della fattoria cominciarono a lavorare intorno alla chiesa di San Giuseppe, ormai dismessa da tempo dall’uso per le funzioni religiose, per farla somigliare ad una sala cinematografica.
Il preteino si occupò della parte tecnica e cioè dell’impianto elettrico e dell’apparato cinematografico, costituito da una macchina da proiezione di 16 millimetri e da una grande cassa contenente un altoparlante.
Per continuare a leggere la storia, apri l'allegato.
CONDIVIDI SU:










STAY NEARBY
OSTELLO ASINALONGA
SINALUNGA
Di Scrofiano, piccolo borgo in collina che ospita l’Ostello per la Gioventù, ...Rosa dei Venti
CORTONA
Nel cuore della Valdichiana in un interessante scenario naturale dove fanno da cornice luo...Agriturismo BORGO DEL MOLINELLO
MONTEPULCIANO
Nel Cuore della Toscana, immerso in un contesto naturale fra girasoli ed alberi da frutto ...DINING & ENTERTAINMENT NEARBY
Ristorante Bar La Torre di Monte Oliveto
ASCIANO
At the main entrance of the Abbey of Monte Oliveto Maggiore we find this ancient restauran...Cinema Odeon
SIENA
...Pub Loch Ness
SIENA
Il Lochness Pub è un pub Scozzese di Siena. Il locale è il più grande...