> Home > News > News


Gianpaolo e la STORIA del PANPEPATO

Asciano - Forse neppure lui immagina quanto antiche siano le sue origini


Oltre alla consueta abbuffata di dolci natalizi, rigorosamente prodotti dal Forno delle Crete, forse è interessante rimanere in tema anche da un punto di vista storico-culturale.


Con sempre più certezza, la sua iniziale produzione può essere collocata fra il 1100 e ìl 1300 e questo significa che sull'ormai conosciuto percorso Lauretano, prima ancora dell'arrivo della "Santa Casa della Madonna di Loreto", transitavano già pellegrini e commercianti di prodotti provenienti da Oriente. 


Infatti, le spezie da sempre usate nella produzione del Panpepato non potevano che arrivare da questo percorso trasversale, percorso che alcuni pensano esistesse già in periodo Etrusco-Romano.


Chi fosse interessato ad alimentare la propria mente con una breve storia sul Panpepato, non ha da fare click qui.



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

STAY NEARBY

MONACONE

ASCIANO

The farmhouse “Le Monacone” is situated on a hill about 1 km from Asciano alon...

La Lodola

ASCIANO

The farmhouse “ La Lodola” is an ancient farm of the XIX century, completely r...

Le Gelosie

CORTONA

“Le Gelosie apartments” are the natural and inviting alternative to our hospit...

DINING & ENTERTAINMENT NEARBY

MONTAPERTI Pizzeria

SIENA

Located in the main street of Taverne d'Arbia, a few kilometers from the center of Siena, ...

Ristorante L'Angolo dello Sfizio

ASCIANO

The Angle of Sfizio is located in the main street of the old town of Asciano. The resta...

Teatro degli Oscuri

TORRITA DI SIENA

Una lanterna chiusa col motto "Ab umbra lumen" è l'impresa dell'A...