Il territorio della Scialenga
Asciano - Un tentativo di riannodare alcuni fili della storia locale![]()
Andando a rivisitare la storia dei molti castelli della Scialenga, controllati dai vari rami familiari dei Cacciaconti fra il 1000 e la fine del 1200, si delinea abbastanza chiaramente che essa occupava buona parte dei territori corrisondenti al bacino superiore del fiume Ombrone.
Una sintesi delle riflessioni che sono emerse da questa prima e parziale ricerca è contenuta nella nota a cui si può accedere cliccando qui sotto:
Siena, l'Ombrone e i Cacciaconti: un intreccio durato secoli
CONDIVIDI SU:










SOGGIORNI NELLE VICINANZE
IL COLLE DI MORBIDI ILDA
SIENA
L’azienda sorge su un colle con vista panoramica su Siena e la campagna circostante...LOCANDA DELL'AMOROSA
SINALUNGA
C'era una volta, nel 1300, un piccolo borgo chiamato Amorosa... nelle antiche stalle abbia...Cortoreggio
CORTONA
Nelle colline Toscane, in località Terontola Cortoreggio, a pochi Km da Cortona cit...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
Il Pomodorino
SIENA
La Pizzeria Il Pomodorino è stata inaugurata nel 2005 e nasce da una grande passion...Ristorante Il Mestolo Caffe' Piano Bar
SIENA
Il ristorante è a poca distanza dalle antiche mura di Siena. Arredato con cura, pr...Al Volo Self Service - Tavola Calda - Bar
ASCIANO
Al Volo è un locale multiuso di nuova apertura, situato nel complesso "policen...


