IL CINEMA DEL PRETE DI CAMPAGNA
Asciano - Racconti di vita di Luciano Maffei, classe 1949![]()
L’arzillo Don Amerigo Chellini, parroco di San Vito, con tutela anche sulle chiese e popolazioni delle vicine Torre a Castello e Monte Sante Marie, era un perfetto pretino di campagna, ma con un po’ di sale in zucca e volle mettere su il CINEMA!!!
Se non erro era il 1955. Con l’aiuto del padrone del Monte Sante Marie, ma soprattutto dei suoi due giovani figli interessati a fare bella figura con i contadini, si diede il via al progetto. Nelle ore libere, cioè la Domenica, alcuni muratori della fattoria cominciarono a lavorare intorno alla chiesa di San Giuseppe, ormai dismessa da tempo dall’uso per le funzioni religiose, per farla somigliare ad una sala cinematografica.
Il preteino si occupò della parte tecnica e cioè dell’impianto elettrico e dell’apparato cinematografico, costituito da una macchina da proiezione di 16 millimetri e da una grande cassa contenente un altoparlante.
Per continuare a leggere la storia, apri l'allegato.
CONDIVIDI SU:










SOGGIORNI NELLE VICINANZE
PODERE FORNACI
ASCIANO
Il Podere Fornaci è un antico casolare dell’800 immerso nel cuore delle Crete...Agriturismo TENUTA LA FRATTA
SINALUNGA
La Tenuta La Fratta dispone di locali per oltre 100 posti letto dislocati in vario modo ne...Casa Rancacci
CORTONA
Casa Rancacci è un casolare ristrutturato tra le dolci colline toscane al confine c...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
Bar GASTON di Davide Manieri & C.
ASCIANO
Nuovo locale gestito da giovani, per giovani e "diversamente giovani". ...Teatro Bruno Vitolo
TORRITA DI SIENA
La costruzione del Teatro B. Vitolo di Montefollonico, risale alla fine degli anni ’...La Capannina
SIENA
La storia del Ristorante ha inizio nel 1993 quando i coniugi Guido e Pia Mirolli, già cele...


