> Home > News > News


Gianpaolo e la STORIA del PANPEPATO

Asciano - Forse neppure lui immagina quanto antiche siano le sue origini


Oltre alla consueta abbuffata di dolci natalizi, rigorosamente prodotti dal Forno delle Crete, forse è interessante rimanere in tema anche da un punto di vista storico-culturale.


Con sempre più certezza, la sua iniziale produzione può essere collocata fra il 1100 e ìl 1300 e questo significa che sull'ormai conosciuto percorso Lauretano, prima ancora dell'arrivo della "Santa Casa della Madonna di Loreto", transitavano già pellegrini e commercianti di prodotti provenienti da Oriente. 


Infatti, le spezie da sempre usate nella produzione del Panpepato non potevano che arrivare da questo percorso trasversale, percorso che alcuni pensano esistesse già in periodo Etrusco-Romano.


Chi fosse interessato ad alimentare la propria mente con una breve storia sul Panpepato, non ha da fare click qui.



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

LE COSTE

SIENA

Azienda in posizione tranquilla a pochi chilometri da Siena. Ospitalità in appartam...

GIULIA BB

SIENA

...

SAN BIAGIO

MONTEPULCIANO

...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Buca Di S. Pietro

SIENA

Dal 2003 il risorante è stato acquisito dalla famiglia Lorenzoni, sotto la guida de...

Cinema Metropolitan

SIENA

...

La Capannina

SIENA

La storia del Ristorante ha inizio nel 1993 quando i coniugi Guido e Pia Mirolli, già cele...