> Home > News > News


Un campanile pieno di vicissitudini

Asciano - La sua storia illustrata all'interno della mostra per le CELEBRAZIONI MILLENARIE


Anche Asciano ha la sua torre pendente, certamente meno nota di quella di Pisa. In fatto di difficoltà a rimanere in piedi, il campanle della Basilica di Sant'Agata, non sembra averne avute meno di quello di Piazza dei Miracoli.


Il suo, forse definitivo, consolidamento è dovuto a un'ultimo radicale intervento effettuato fra il 1994 e il 1997 sotto l'egida di don Silvano Dominici, allora Proposto di Asciano.


Nell'occasione furono realizzate una serie di palificazioni in cemento armato sotto il campanile, per stabilizzarne le fondamenta, e sostituiti tutti i ballatoi in legno, con altrettanti ripiani in acciaio e cemento leggero.


A partire dala sua nacita, presumibilmente intorno al 1100 e fino ad allora, il campanile ha subito tante modifiche e interventi di consolidamento.


Se volete conocere nel dettaglio la sua storia travagliata, non avete che da visitre la mostra organizzata internamente alla Basilica, in occasione delle CELEBRAZIONI MILLENARIE che si svolgeranno, con iniziative di tipo culturale e religioso, da metà agosto di quest'anno ad agosto del 2020.


L'ingresso alla mostra è totalmente GRATUITO e la documentazione relativa è scaricabile direttamente sul telefonino, sempre in forma GRATUITA.


La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 19:00, escusi i momenti delle celebrazioni religiose. Se volete acrescere il vostro personale bagaglio di conoscenza della storia locale, dovete solo salire la scalinata della chiesa e visitare la mostra.



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

STAY NEARBY

Agriturismo ZELMIRA

SINALUNGA

... the beauty of nature Tuscan ... six hills in the heart of Siena surrounded by olive g...

MARCIANO

SIENA

...

Relais Villa San Nazario e B&B Il Poderuccio

ASCIANO

The farm is surrounded by nature generous with olive trees and vegetation, is an encha...

DINING & ENTERTAINMENT NEARBY

La Capannina

SIENA

The history of the restaurant began in 1993 when the spouses and Guido Pia Mirolli, alread...

Ristorante Bar La Torre di Monte Oliveto

ASCIANO

At the main entrance of the Abbey of Monte Oliveto Maggiore we find this ancient restauran...

CAFFE' DEGLI ARTISTI

CORTONA

...