> Home > News > News


TATI, personaggio dell'anno 2020

Asciano - Un gesto di amore per gli altri, sentimento tanto apprezzabile quanto raro .......


In un anno che sarà sicuramente ricordato per l'insorgenza e la diffusione del COVID-19, per fortuna, si sono verificati anche alcuni eventi positivi, come un gesto di grande bontà da noi vissuto, sicuramente da sottolineare e ricordare.

Il gesto che ci ha colpito e ha lasciato il segno, si è verificato sabato 3 Ottobre quando,al riparo della pioggia battente, nella chiesa di San Francesco, una discreta folla di concittadini ha assistito alla ufficializzazione dell'avvenuta donazione delle proprietà immobiliari "Giannelli -Tanganelli" all'Associazione "Noi Ci Siamo".

Tatiana Tanganelli, grande donna avanti con l'età ma con uno spirito ancora giovane e brillante, ha voluto, con un gesto tanto semplice quanto fantastico, rendere noto a tutti di aver donato i suoi beni a favore di un'Associazione nata, localmente, per dare assistenza e sostegno a giovani portatori di handicap: fisici e mentali. Alla sua scomparsa, il grande immobile, il cortie e il giardino dove Tatiana vive attualmente, verranno destinati alla realizzazione un grande centro polifunzionale a supporto dei giovani disabili.

A parte il momento di naturale commozione, durante l'incontro organizzato per l'annuncio pubblico, deve far riflettere che in un periodo dominato da visioni e comportamenti fortemente individualistici ed egoistici, si possa concepire e attuare un comportamento che vada nel senso del bene collettivo, recuperando il valore della solidarietà sociale. 

Solo chi nella vita ha provato più volte, momenti di difficoltà e solitaria sofferenza, può capire a pieno il significato della solidarietà verso chi ha bisogno di aiuto. 

Forse, costringerci a riflettere su questi argomenti, in un momento nel quale il tempo per soffermarsi a pensare non manca a nessuno, è il regalo più bello che Tatiana poteva fare a tutti noi.



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

STAY NEARBY

UNAWAY MONTEPULCIANO EST

MONTEPULCIANO

Ideale per chi viaggia sulla A1 in direzione NORD La sobria eleganza degli ambienti, in...

Gemma Etrusca

CORTONA

In a cottage at the foot of the hill of Cortona, was renovated a small apartment. Comforta...

Casa Ginezzo

CORTONA

Property with main and secondary house, 7 rooms, 2 floors/levels, 120 m² floor space,...

DINING & ENTERTAINMENT NEARBY

Buca Di S. Pietro

SIENA

Dal 2003 il risorante è stato acquisito dalla famiglia Lorenzoni, sotto la guida de...

La Capannina

SIENA

The history of the restaurant began in 1993 when the spouses and Guido Pia Mirolli, alread...

Ristorante Bar La Torre di Monte Oliveto

ASCIANO

At the main entrance of the Abbey of Monte Oliveto Maggiore we find this ancient restauran...