Storia: nuova IPOTESI su antiche strutture difensive
Asciano - Continuano le indagini attorno alla Basilica di Sant'AgataQuando si inizia a indagare storicamente su un luogo o un edificio, le sorprese non mancano mai.
Così è stato per le ricerche condotte durante la preparazione della Mostra celebrativa riguardante il primo millennio di vita della più grande e importante chiesa di Asciano.
Terminata la fase di allestimento della mostra e nonostante il consistente materiale raccolto, sono rimaste aperte alcune questioni che, con il tempo, andrebbero indagate per allargare sempre più le conoscenze storiche del paese.
Nel documento allegato, si prova a dare risposta ad una curiosa questione da dipanare: quella relativa a una grande porta integrata con la facciata della chiesa e della quale si era persa memoria.
La ricostruzione a cui si è giunti avrebbe evidenziato novità sorprendenti, sulle quali sarebbe interessante poter fare ulteriori approfondimenti.
CONDIVIDI SU:










STAY NEARBY
Portole
CORTONA
Surrounded by the woods and fields of the Tuscan countryside, Albergo Ristorante Portole i...CAMERE BELLAVISTA
MONTEPULCIANO
Montepulciano è un’antica cittadina ricca di opere artistiche importanti, che...LA CASA DEL CONTE
SIENA
...DINING & ENTERTAINMENT NEARBY
Bar GASTON di Davide Manieri & C.
ASCIANO
New place run by young people, for young and "differently young" people. &nbs...Teatro Poliziano
MONTEPULCIANO
L'origine del teatro è legata alle vicende dell'Accademia degli Intrigati che nell'...PICCOLA OASI, Ristorante di Tiziana Mori
ASCIANO
Ours is a Rotisserie Restaurant Pizzeria located at Arbia, near Siena. All dishes are ...