STEFANIA AVOLIO: I've been here - Venerdi 11 Luglio ore 17:30 a Palazzo Corboli
Asciano - Festival al Museo - Ingresso gratuitoStefania Avolio, cantante, pianista e compositrice, completa il processo di transizione verso un cantautorato più tradizionale inaugurato con il precedente “Roots Of Rebirth” (2022) tramite i singoli “Decadent Summer” (2024), una silente elettronica, “Like Bamboo” (2024), “Goosebumps” (2025), un ibrido di synth-pop vellutato Erasure e song elisabettiana e una “White Veil” (2025) che sovrappone una salmodia gregoriana a una cavatina pianistica schubertiana.
Un più elevato specifico di candore si trova però disseminato altrove all’interno del terzo (generoso) “I Have Been Here”. La canzone-salmo “I Feel Nothing”, con un piano elettrico pulsante come in una sonata minimalista, avvia una lunga strofa ascendente e approda a un refrain angelico. La triste elegia Kate Bush-iana di “A Soup Of Stones” prende concreta sostanza in ornamenti d’archi, laddove in “Childhood Memories” fa un sunto tra armonie vocali, clima vagamente sinistro e orologeria elettronica. Il volo celestiale new age di “Mirror” e l’aria sacra post-Cocteau Twins di “Icelandic Wind” danno altre sottili declinazioni del lessico del periodo.
Nonostante l’assetto asciugato e caduco, questo è un disco d’eccessi: tanto canto e pure un po' verbosetto, una sporta d’effetti elettronici, ritmo lento, canzoni in sovrappiù e qui e là tirate per le lunghe. Il risultato spesso s'uniforma infiacchendo la sua coerenza di neovirtuosa melodica forte di mestizia spirituale senza concessioni, oltre alla convinzione della performance vocale - sentire la solenne sillabazione epic-fantasy in “Sterile Room” - comprovata anche dalla “Falling Sun” cantata in “Earde” (2025) di Lorenzo Masotto.
CONDIVIDI SU:










STAY NEARBY
Agriturismo IL VECCHIO MILIPANO
MONTEPULCIANO
A ridosso delle crete della Val d'Orcia, sulle colline di Montepulciano, risorge un piccol...UNAWAY HOTEL MONTEPULCIANO OVEST
MONTEPULCIANO
Ideale per chi viaggia sulla A1 in direzione SUD L'albergo dispone di 53 camere moderna...DUOMO
MONTEPULCIANO
The Duomo hotel, in Montepulciano’s old town centre near the Piazza Grande, is a sma...DINING & ENTERTAINMENT NEARBY
Cinema Teatro Impero
SIENA
...Ristorante Il Mestolo Caffe' Piano Bar
SIENA
Il ristorante è a poca distanza dalle antiche mura di Siena. Arredato con cura, pr...Osteria Del CONTE
MONTEPULCIANO
Get to the heart of Montepulciano, a city of magical sensations, already it represents a j...