> Home > What to visit > Churches and Monasteries


Visualizza sulla mappa

Sante Flora e Lucilla a Torrita Torrita di Siena

CHURCHES AND MONASTERIES

Sante Flora e Lucilla a Torrita

SUGGEST ADDITIONS OR CORRECTIONS
To receive more information on this site or to send corrections and additions to the subject complete the form below:










PHONE NUMBERS AND TIMES

Sante Flora e Lucilla a Torrita


Business card (vCard)


Chiesa romanica ad una sola navata, Santa Flora e Lucilla è l'edificio di maggiore pregio architettonico. Eretta nel XIII secolo, è caratterizzata da una facciata a mattoni, ricca di decorazioni in laterizio e da un portale leggermente strombato. Oltre ad alcuni frammenti di affreschi affiorati durante gli ultimi restauri, la chiesa conserva veri gioielli di arte pittorica della Scuola Fiorentina del 400, di Benvenuto di Giovanni, di Taddeo di Bartolo e di Bartolo di Fredi.
Anticamente questa chiesa era in gran parte affrescata e tracce sono visibili sopra il coro, dove sono state riportate in superficie un'Assunta ed un'Immacolata attribuite alla scuola del Sodoma.
Il tempio conserva la lunetta marmorea a bassorilievo "Il sangue del Redentore" attribuita a Donatello (1430). Non si conosce la collocazione originale dell'opera che nel XIX secolo venne spostata dall'esterno della Chiesa della Madonna delle Nevi al vestibolo dell'Ospedale di Maestri. Si ipotizza che il bassorilievo fosse in origine parte di un tabernacolo composito.
Nell'opera "La Pittura Senese nel Rinascimento, 1420 - 1500", raccolta edita dal Monte dei Paschi di Siena nel 1989, si trova una critica di Keith Christiansen che riporta



"... L'ipotesi più probabile è che il Donatello avesse creato un rilievo precisamente di questo tipo durante la sua permanenza a Siena. L'opera viene datata attorno agli anni trenta del Quattrocento, ed è stata associata al tabernacolo di Donatello per San Pietro a Roma.
C'è però il fatto che la sua prima menzione è ottocentesca, quando si trovava sulla facciata della chiesa della Madonna delle Nevi a Torrita, ed è difficile non credere che fosse stata depositata in quell'avamposto di provincia del territorio senese, a seguito delle modifiche al Duomo di Siena effettuate nel 600 e 700.
La datazione dell'opera alla fine degli anni cinquanta del Quattrocento non è inverosimile. Esiste in ogni caso una curiosa somiglianza fra l'inserimento dei due giovani angeli nel bordo della lunetta che incornicia la composizione di Donatello e l'introduzione dei due angeli in adorazione su cumuli rocciosi nella Resurrezione del Vecchietta. "
Analogie con la lunetta si trovano nella "Assunzione della Vergine" nel monumento Brancacci a Napoli e nell'"Ascensione e consegna delle Chiavi" a Londra. Recentementela Lunetta del Sangue del Redentore è stata esposta, insieme alla sua copia, nella mostra dei Falsi d'Autore presso il museo di Santa Maria della Scala in Siena.

Il tempio della Madonna delle Nevi si trova incastonato nelle antiche mura cittadine vicino all'ingresso dell'Ospedale Maestri. Fu edificato nel 1525 quando una grave pestilenza afflisse l'intera comunità torritese. La Chiesa ha un bell'aspetto ed è ornata da molte pitture "a fresco" attribuite a Girolamo di Benvenuto, raffiguranti l'Assunzione di Maria ritratta in posizione di maestà e circondata da angeli in adorazione. Varie iscrizioni ed epigrafi ricordano la devozione dei Torritesi verso la Madonna.
Anticamente l'affresco doveva trovarsi in un tabernacolo all'aperto, questo giustificherebbe il diverso stato di conservazione dell'affresco. In periodi distinti le modifiche hanno portato alla realizzazione della chiesetta così come attualmente si presenta.

STAY NEARBY

ANTICA DIMORA LE CONTRADE

TORRITA DI SIENA

Antica Dimora le Contrade è il luogo in cui arte, storia, cultura e natura si unisc...

VALCELLE

TORRITA DI SIENA

I primi documenti conosciuti con la denominazione "Valcelle" risalgono a circa i...

RESIDENZA D'ARTE

TORRITA DI SIENA

La Residenza d'Arte è una residenza d’epoca situata nel comune di Torrita di ...

DINING & ENTERTAINMENT NEARBY

Teatro degli Oscuri

TORRITA DI SIENA

Una lanterna chiusa col motto "Ab umbra lumen" è l'impresa dell'A...

Teatro Bruno Vitolo

TORRITA DI SIENA

The construction of the Theatre B. Vitolo Montefollonico, dates from the late '30s, built ...

ENERGY BAR, Tavola Calda

SINALUNGA

Energy bar is a modern place, very popular with the youth of the area and beyond. It ...


Pala della Chiesa delle Santissime Flora e Lucilla - Torrita di Siena

BENVENUTO DI GIOVANNI