Il passaggio del Fronte e i Partigiani nelle Crete
Asciano - Nuova documentazione fra conferme e ulteriori scoperteL'attività avviata qualche mese fa, per riscoprire la nostra storia recente e che ha dato origine al librettino: "Bricione di Storia Partigiana Locale",distribuito agli studenti di Terza Media, continua a riservarci conferme e nuove scoperte da aggiungere a ciò che già sappiamo.
Grazie a materiale recentemente fornito da Silvano Angelini, vero cultore dell'attività partigiana, è oggi possibile pubblicare l'autobiografia di Pasquale Plantera, contenuta in un libro ormai introvabile, se non in qualche biblioteca pubblica locale, intitolato: "Lo strano soldato" e scritto a più mani da alcuni componenti della Brigata Spartaco Lavagnini, attiva a Siena e provincia.
Il Plantera, giovane maestro elementare di origine Lucana, ha descritto con precisione la storia di quel tempo ad Asciano, località da lui frequentata: prima come sottufficiale dei Bersaglieri e poi come componente di bande partigiane legate alla Spartaco Lavagnini.
La lettura della sua autobiografia, costellata di vicende e personaggi locali, risulta accattivante e ricca di notizie sorprendenti. Per la sua consultazione,
basta seplicemente cliccare qui.
CONDIVIDI SU:










STAY NEARBY
Agriturismo IL CANTASTORIE
MONTEPULCIANO
Staying at "Il Cantastorie" you will relive times gone by, set in the midst of t...SANTA LUCIA
ASCIANO
“Santa Lucia” is an ancient farmhouse in brick and fired-brick, of the fifteen...PODERE FORNACI
ASCIANO
“Podere Fornaci” is an ancient farmhouse of the nineteenth century, dipped int...DINING & ENTERTAINMENT NEARBY
Bar LA TRANQUILLA
ASCIANO
Il Bar la Tranquilla è ubicato nel Rione la Tranquilla ad Asciano (Centro delle Cre...OSTERIA DEL TEATRO
CORTONA
The restaurant is situated in the old town centre, next to the theatre, and offers a tradi...ENERGY BAR, Tavola Calda
SINALUNGA
Energy bar is a modern place, very popular with the youth of the area and beyond. It ...