> Home > News > News


Graziella Polvani si racconta

Asciano - Da Montefranchi a Milano e ritorno


Anche se da quasi 50 anni risiedo a Milano il mio cuore e’ rimasto ad Asciano, ove nacqui in quel di Monte Franchi (palazzo venturi). La mia età è quella dei ricordi legati ad un mondo che non c’è più e che, se raccontato ai nostri nipoti assume, per loro, i contorni dell’incredibile.

 

Da poco tempo sono venuta a conoscenza di avere altri due nomi: Marcella e Luciana che, pare venissero imposti dal prete battezzante e di non essere nata il 3 dicembre 1949 ma il 4 dicembre 1949 (questo è quanto recita un certificato recuperato poco tempo fa).

 

La scuolina di Monte Contieri distava da Monte Franchi circa 5-6 km che io percorrevo a piedi e con qualsiasi condizioni meteorologiche e se pioveva e c’era fango calzavo prima gli zoccoli fatti dal mio babbo Bucci e poi, quando la strada si faceva più praticabile  mi mettevo le scarpe.

 

La scuolina ospitava tutte e 5 le classi elementari e il solo insegnante si trovava costretto, a volte, ad infliggere punizioni corporali che ora farebbero notizia nei telegiornali (in ginocchioni su ceci o fagioli, a braccia alzate dietro la lavagna e bacchettate sulle mani a volontà ).

 

Il giovedì sera in televisione andava in onda “lascia o raddoppia” e noi, vestiti a festa a piedi o con il carro dei bovi, si andava da Monte Franchi a Palazzo Venturi per vedere Mike Bongiorno …. ma ci pensate ???

 

Tornando alle punizioni dell'insegnante, se a casa e lo dicevi ai genitori…prendevi il resto !!

 

I nostri giochi erano i salti nel grano ammucchiato in una stanza, i ruzzoloni tra le foglie di granoturco e che gioia quando il mi babbo Bucci mi costruì una bicicletta con legno di ulivo.

La tristezza che provavo quando la principessina Shoemburg giocava con  l’hula-hop, giocattolo per me irraggiungibile.

 

Gli episodi da rammentare sarebbero infiniti, momenti di una vita semplice e spensierata, testimonianze di un mondo lontano anni luce, un mondo meno tecnologico ma più umano.



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

STAY NEARBY

Il Frantoio

CORTONA

...

Poggio al Vento

SINALUNGA

Among the beautiful hills which divide the area of Val di Chiana Aretina from the Senese a...

Agriturismo CASA DI BACCO

MONTEPULCIANO

Dal recupero di un antico podere, sorge la meravigliosa residenza immersa nella campagna t...

DINING & ENTERTAINMENT NEARBY

Cinema Metropolitan

SIENA

...

Ristorante L'Angolo dello Sfizio

ASCIANO

The Angle of Sfizio is located in the main street of the old town of Asciano. The resta...

Pasticceria LA DIVINA COMMEDIA

SINALUNGA

A very special, starting from unusual name that recalls ancient times and unmistakably Tus...