Fra Giovanni da Verona...a 500 anni da te - dal 10 maggio al 21 settembre
Asciano - Mostra di tarsie lignee contemporanee a cura di Federico Martinelli![]()
Dal 10 maggio al 21 settembre, Mostra di tarsie lignee contemporanee all'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore. La mostra intende commemorare Fra Giovanni da Verona nel 500° anniversario dalla sua scomparsa, monaco olivetano tra i migliori intarsiatori del Rinascimento.
Diciannove artisti contemporanei gli rendono omaggio confermando uno spirito innovatore, ancor oggi in grado di fare scuola, per la capacità di unire all'abilità tecnica e alla conoscenza della prospettiva l'attenzione per il messaggio e il contenuto. Ecco che, accanto a tarsie dedicate a soggetti di tradizione - e affiancati dalle opere del maestro del Rinascimento presenti all'interno della Chiesa - trovano spazio vedute moderne, prospettive distorte, movimento energico, linguaggi iconografici che abbracciano, tassello su tassello, Futurismo, Astrazione, Metafisica.
Un mondo di sacro, nature morte, animali, volti, scorci di paesaggi, studi rinascimentali, imponenti grattacieli, strade trafficate, fulmini che squarciano il cielo, strumenti musicali tradizionali e moderni, vortici di colore, geometrie dissolte e ricomposte. Stili e generi differenti a evidenziare la tensione moderna, la contraddizione attuale e la società che cambia: una riflessione contemporanea sulla raffinata unicità di fra Giovanni da Verona i cui messaggi sono ancora oggi cardini della nostra spiritualità.
Opere di: Carlo Alfarano, Silvano Archetti, Alberto Bernardi, Arturo Biasato, Erica Biscarini, Marcello Buccolieri, Carletto Cantoni, Sereno Cordani, Bruno De Pellegrin, Nino Gambino, Lino Giussani, Francsco Lazzar, Giuseppe Mazo, Massimo Milli, Carlo Nicoletti, Duilio Negroni,
Daniele Parasecolo, Silas Kopf, Aldo Tomelleri e Luca Vicentini.
CONDIVIDI SU:










STAY NEARBY
I TERZI
SIENA
I nostri appartamenti si trovano nel centro storico di Siena, a due passi da Piazza del C...ITALIA
SIENA
Cor Magis Tibi Saena Pandit ... Siena opens an even bigger heart ... It is with this insc...LA CASA DELLE QUERCE
MONTEPULCIANO
Il casale, in tipici mattoncini di argilla rossa, nel 1990 è stato trasformato nell...DINING & ENTERTAINMENT NEARBY
Cinema Nuovo Pendola
SIENA
...ENERGY BAR, Tavola Calda
SINALUNGA
Energy bar is a modern place, very popular with the youth of the area and beyond. It ...Il Pomodorino
SIENA
The Tomato Pizzeria was opened in 2005 and was born from a passion. Tomato is possible ...


