> Home > News > News


Cronaca di Asciano ritrovata

Asciano - 1938, Giovedì 21 Aprile - Quotidiano La Vedetta


Grazie alla passione di alcuni nel conservare tracce concrete del vivere quotidiano, è recentemente riemerso un ritaglio di giornale risalente a 82 anni fa.


La Cronaca di Asciano riportata sul giornale, oltre a dare una notizia di regime, relativamente a due iscritti al GIL: Gioventù Italiana del Littorio, riporta la piacevole notizia relativa a tre matrimoni avvenuti il lunedì precedente.


La cosa che balza subito agli occhi è che, nello stesso giorno e nella stessa chiesa: la Collegiata di Sant'Agata, siano stati celebrati ben tre matrimoni. Evidentemente le usanze del tempo prevedevano che i giorni dedicati agli sposalizi, da parte della Parrocchia, erano definiti e orientati al raggruppamento degli eventi.


Certamente allora non sussistevano problemi di affollamento dei ristoranti: tutti i matrimoni, in campagna come in paese, prevedevano il pranzo matrimoniale a casa di uno degli sposi, solo se la coppia poteva permetterselo.


Le unioni matrimoniali indicate per lunedi 18 aprile, riguardavano:

Giovanni Bruni con Argentina Brogi,
Giocondo Paletti con Primetta Roncucci.
Primo Mazzini con Laudomia Landi.


Di quest'ultima unione, che per l'epoca deve essere stato un evento a lungo ricordato, si sa che fu celebrato con ua cerimonia solenne, accompagnata dalla messa cantata con la partecipazione della locale Corale diretta da don Bruno Torpigliani, giovanissimo parroco di Montecontieri.


Di questo matrimonio esiste la classica foto di gruppo all'uscita dalla Collegiata e l'articolo ritrovato, può essere letto per intero, cliccando qui.



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

STAY NEARBY

Agriturismo LE COLOMBELLINE

MONTEPULCIANO

Le Colombelline, a 3 km. da Montepulciano e a 10 da Pienza, è la base ideale per es...

Agriturismo PODERE LAMBERTO

MONTEPULCIANO

Podere Lamberto è ispirato ai country hotel: poche stanze e un'ospitalità fa...

PODERE S. MARGHERITA

TORRITA DI SIENA

Benvenuti! Se cercate un posto dove passare una vacanza all'insegna del relax ed il contat...

DINING & ENTERTAINMENT NEARBY

IL LECCIO, Pizzeria a Taglio di Elisa Gorelli

ASCIANO

Local youth and run by young, beautiful and lovely Elisa. If you want to taste a pizza tas...

PICCOLO MONDO, Pizzeria

ASCIANO

This local, carries in its name the size of the space in which it is placed. In fact, ...

Bar GASTON di Davide Manieri & C.

ASCIANO

New place run by young people, for young and "differently young" people. &nbs...