> Home > Photostory > Events


2011, 20 Novembre - Notizie sulla prima esposizione di foto scolastiche Asciano

2011, 20 Novembre - Notizie sulla prima esposizione di foto scolastiche

INFORMATION REQUEST FORM
For more information, fill out the form below:












DESCRIPTIVE INFORMATION

Dopo aver portato avanti la raccolta di foto locali, è sembrato giusto utilizzare le numerose foto di gruppi scolastici, fu deciso di dedicare una bella mostra  alla scuola come importante momento di socializzazione e di crescita cultirale.



Il giornale, Corriere di Siena, dedicò a questa esposizione una pagina intera.



Di seguito la trascrizione dell'articolo fotofrafato:



Cento anni di scuola ad Asciano

Un secolo di storia percorsa con una mostra fotografica



ASCIANO - Come promuovere la cultura ed il vivere sociale ad Asciano, in un anno che coincide con il 150esimo dello Stato Italiano ed il centenario della locale Bancasciano?

Questa è la domanda che si sono poste la Proloco e l'azienda locale che promuove il territorio su iternet, tramite il frequentatissimo portale intormativo: www.cretese-nesi.com

La risposta trovata sembra essere stata azzeccata, visto che sta riscuotendo un buon successo di pubblico e di consensi:

l'allestimento di una mostra fotografica relativa all'attività scolastica locale, Il ricco materiale esposto e documetato, con tanto di nomi e cognomi delle persone ritratte all'interno di gruppi scolastici, rappresenta uno spaccato emotivamente coinvolgente e rievocativo dei primi momenti di socializzazione riguardante molte generazioni di ascianesi. Osservando le foto, si ha la percezione di riscoprire lo sbocciare di amori, amicizie e collaborazioni che spesso sono durate una vita intera.

Il primo allestimento della mostra, inizialmente composta da 70 foto che vanno dal 1920 alla fine degli anni 80, è stato fatto all'interno della "Festa del socio di Bancasciano" ed il successo ottenuto ha fatto sì che l'espostzione, ampliata con altri scatti, si trasferisse lungo corso Matteotti nel cuore di Asciano dove rimarrà fino al 31 dicembre.