Vecchi gorelli, l’acqua e il suo riuso
Asciano - Una pratica largamente diffusa in passato, ma ormai dimenticata![]()
L'acqua del fiume Bestina, oltre ad essere stata il "motore" che per secoli ha fatto "girare" l'economia locale, è stata anche una risorsa preziosa per uomini ed animali. Infatti, attraverso gorelli superficiali e condotte sotterranee ormai dimenticate ha rifornito di acqua potabile le fontane e le fonti pubbliche.
Le varie fontane e fontanelli che esistono ancora oggi, in precedenza erano alimentati dall'acqua del fiume. L'articolo allegato, prova a ricostruire e descrivere una delle canalizzazioni più importanti che ha portato per secoli l'acqua nel centro storico.
CONDIVIDI SU:










SOGGIORNI NELLE VICINANZE
Agriturismo GIUNCARELLI II
SINALUNGA
La proprietà Giuncarelli II occupa una superficie di 28 ettari nella zona collinare...Agriturismo BORGO DEL MOLINELLO
MONTEPULCIANO
Nel Cuore della Toscana, immerso in un contesto naturale fra girasoli ed alberi da frutto ...PODERE CERRETINI
MONTEPULCIANO
...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
Cinema Metropolitan
SIENA
...Dancing Le Piramidi
ASCIANO
L'attività principale è l'organizzazione di serate danzanti a lunga programmazione con la ...La Taverna del Granduca - Wine Bar
ASCIANO
Nuovo piccolo bar adattto alla clientela di tutte le età. Al pomeriggio organizza H...


