Vecchi gorelli, l’acqua e il suo riuso
Asciano - Una pratica largamente diffusa in passato, ma ormai dimenticata![]()
L'acqua del fiume Bestina, oltre ad essere stata il "motore" che per secoli ha fatto "girare" l'economia locale, è stata anche una risorsa preziosa per uomini ed animali. Infatti, attraverso gorelli superficiali e condotte sotterranee ormai dimenticate ha rifornito di acqua potabile le fontane e le fonti pubbliche.
Le varie fontane e fontanelli che esistono ancora oggi, in precedenza erano alimentati dall'acqua del fiume. L'articolo allegato, prova a ricostruire e descrivere una delle canalizzazioni più importanti che ha portato per secoli l'acqua nel centro storico.
CONDIVIDI SU:










SOGGIORNI NELLE VICINANZE
Agriturismo IL MOLINACCIO
MONTEPULCIANO
L'agriturismo Il Molinaccio, antico mulino per la macina del grano, già segnalato s...VILLA AGOSTOLI
SIENA
L’agriturismo Villa Agostoli nasce dal connubio di una secolare azienda agricola con la pa...Agriturismo VILLA IL POGGIO
SINALUNGA
...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
Consumazioni Bar Piramidi
ASCIANO
CAFFE’ - € 1,00 CORREZIONE AL CAFFE' - € 1,00 ACQUA BOTTIGLIA DA LT....PICCOLA OASI, Ristorante di Tiziana Mori
ASCIANO
Il nostro è un Ristorante Pizzeria Rosticceria che si trova ad ARBIA, nei dintorni di SIEN...Il Pomodorino
SIENA
La Pizzeria Il Pomodorino è stata inaugurata nel 2005 e nasce da una grande passion...


