Vecchi gorelli, l’acqua e il suo riuso
Asciano - Una pratica largamente diffusa in passato, ma ormai dimenticata![]()
L'acqua del fiume Bestina, oltre ad essere stata il "motore" che per secoli ha fatto "girare" l'economia locale, è stata anche una risorsa preziosa per uomini ed animali. Infatti, attraverso gorelli superficiali e condotte sotterranee ormai dimenticate ha rifornito di acqua potabile le fontane e le fonti pubbliche.
Le varie fontane e fontanelli che esistono ancora oggi, in precedenza erano alimentati dall'acqua del fiume. L'articolo allegato, prova a ricostruire e descrivere una delle canalizzazioni più importanti che ha portato per secoli l'acqua nel centro storico.
CONDIVIDI SU:










SOGGIORNI NELLE VICINANZE
SAN BRUNO
MONTEPULCIANO
Il Relais è un luogo indescrivibile, che s’inserisce perfettamente in mezzo a...IL MARZOCCO
MONTEPULCIANO
A Montepulciano, città medioevale, che sorge tra le valli della Chiana e dell' Orci...PIAN DI BARI
ASCIANO
Situato nel cuore delle crete Senesi, l'agriturismo Pian dei Bari e' il posto ideale in cu...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
Bar GASTON di Davide Manieri & C.
ASCIANO
Nuovo locale gestito da giovani, per giovani e "diversamente giovani". ...Teatro Signorelli
CORTONA
Progettato da Carlo Gatteschi nel 1854 è sede ormai da oltre un secolo e mezzo di i...Teatro del Concordi
MONTEPULCIANO
Il Teatro della Società dei Concordi è si trova nella frazione di Acquaviva ...


