> Home > News > News


Una graditissima sorpresa pasquale

Asciano - Ricevuta una copia della preziosa tesi di laurea sulla Basilica di S. Agata


Scarica allegato pdf

Nella settimana di Pasqua, è tornato ad Asciano l'architetto Valerio d'Andraia, accompagnato dai suo professore dell'Università di Firnze: Pietro Matracchi, autori di un'approfondito studio storico-strutturale su uno degli edifici più antichi del paese: la Collegiata.

 

Il lavoro di ricerca e di studio è durato a lungo, prevedendo un'analisi dettagliatissima sulle tecniche costruttive, le particolari caratteristiche strutturali e la capacità di resistenza a possibili fenomeni sismici futuri per l'intero complesso.

 

Per fare ciò e garantire eventuali restauri futuri, è stato costruito un modello digitale tridimensionale dettagliato della chiesa, usando tre diverse metodologie di raccolta immagini digitali: 

  • foto manuali dell'edificio prese da ogni angolatura: alcune centinaia;
  • uso di un sofisticato strumento fotogrammetrico che rileva e memorizza decine di migliaia di punti, tecnicamente definita come "nuvola", una sorta di TAC per intendersi
  • foto realizzate da un drone, auto pilotato in base a un preciso piano di rilevazione, predisposto in precedenza dall'Università e basato su numerose coordinate Gps di ripresa.

 

Tutto il materiale raccolto è stato elaborato con speciali programmi di ricomposizione fotografica e di modellazione tridimensionale e ha portato alla costruzione di un dettagliatissimo modello digitale dell'edificio, cogliendo tutti i suoi particolari.

 

Un lavoro certosino durato diversi mesi e svolto da persone con competenze interdisciplinari e moderne.

 

Ma non è ancora finita: i due illustri architetti hanno manifestato l'intenzione di proseguire gli studi e le ricerche, approfondendo la conoscenza sui due grandi restauri avvenuti in passato e sul campanile, ricco di storia e di prolematiche strutturali che hanno comportato continui interventi.

 

Al professore che ha ideato e seguito lo studio, e al neolaureato che si è sobbarcato tanto lavoro sul campo, va la riconoscenza e il ringraziamento di CreteSenesi.com per il preziosissimo contributo portato alla maggiore conoscenza del nostro paese e della sua storia.

 

Siamo sicuri che tanti concittadini vorranno associarsi a noi nel ringraziarli per quanto fatto, sperando che collaborazioni del genere possano continuare ad arricchire sostanziosamente la conoscenza del luogo in cui viviamo da sempre.

 



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

Residenze d'Epoca LA COSTA

TORRITA DI SIENA

LA COSTA era l'antica fattoria del paese e ne era stato proprietario il marchese Scipione ...

La Balzea

CORTONA

Il casale, recentemente ristrutturato, è posto in posizione panoramica nelle immedi...

Il Borgo

CORTONA

IL BORGO . Casale tipico Toscano del 1800 recentemente restaurato, accogliente e confortev...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Acqua Sant'Albino, Stabilimento termale di Montepulciano

MONTEPULCIANO

Dal Rinascimento a oggi illustri studiosi della materia hanno dedicato attenzioni a quest'...

Teatro Poliziano

MONTEPULCIANO

L'origine del teatro è legata alle vicende dell'Accademia degli Intrigati che nell'...

Pasticceria LA DIVINA COMMEDIA

SINALUNGA

Un locale molto particolare, a cominciare dal nome inusuale che richiama tempi antichi e i...