Una graditissima sorpresa pasquale
Asciano - Ricevuta una copia della preziosa tesi di laurea sulla Basilica di S. Agata![]()
Nella settimana di Pasqua, è tornato ad Asciano l'architetto Valerio d'Andraia, accompagnato dai suo professore dell'Università di Firnze: Pietro Matracchi, autori di un'approfondito studio storico-strutturale su uno degli edifici più antichi del paese: la Collegiata.
Il lavoro di ricerca e di studio è durato a lungo, prevedendo un'analisi dettagliatissima sulle tecniche costruttive, le particolari caratteristiche strutturali e la capacità di resistenza a possibili fenomeni sismici futuri per l'intero complesso.
Per fare ciò e garantire eventuali restauri futuri, è stato costruito un modello digitale tridimensionale dettagliato della chiesa, usando tre diverse metodologie di raccolta immagini digitali:
- foto manuali dell'edificio prese da ogni angolatura: alcune centinaia;
- uso di un sofisticato strumento fotogrammetrico che rileva e memorizza decine di migliaia di punti, tecnicamente definita come "nuvola", una sorta di TAC per intendersi
- foto realizzate da un drone, auto pilotato in base a un preciso piano di rilevazione, predisposto in precedenza dall'Università e basato su numerose coordinate Gps di ripresa.
Tutto il materiale raccolto è stato elaborato con speciali programmi di ricomposizione fotografica e di modellazione tridimensionale e ha portato alla costruzione di un dettagliatissimo modello digitale dell'edificio, cogliendo tutti i suoi particolari.
Un lavoro certosino durato diversi mesi e svolto da persone con competenze interdisciplinari e moderne.
Ma non è ancora finita: i due illustri architetti hanno manifestato l'intenzione di proseguire gli studi e le ricerche, approfondendo la conoscenza sui due grandi restauri avvenuti in passato e sul campanile, ricco di storia e di prolematiche strutturali che hanno comportato continui interventi.
Al professore che ha ideato e seguito lo studio, e al neolaureato che si è sobbarcato tanto lavoro sul campo, va la riconoscenza e il ringraziamento di CreteSenesi.com per il preziosissimo contributo portato alla maggiore conoscenza del nostro paese e della sua storia.
Siamo sicuri che tanti concittadini vorranno associarsi a noi nel ringraziarli per quanto fatto, sperando che collaborazioni del genere possano continuare ad arricchire sostanziosamente la conoscenza del luogo in cui viviamo da sempre.
CONDIVIDI SU:










SOGGIORNI NELLE VICINANZE
Casale della Torre
CORTONA
Situato alla fine del Viale del Parterre, a metà strada tra il paese di Cortona, da...VILLA FIORITA
SIENA
In un'antica Villa liberty costruita fra il 1912 ed il 1916, nasce il Bed and Breakfast Vi...Sabrina
CORTONA
L'accogliente Hotel Sabrina gode di una posizione centrale a soli tre minuti a piedi dall'...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
Acqua Sant'Albino, Stabilimento termale di Montepulciano
MONTEPULCIANO
Dal Rinascimento a oggi illustri studiosi della materia hanno dedicato attenzioni a quest'...CAFFE' DEI BARBERI, Trattoria Tavola Calda
SINALUNGA
Tutti i giorni proponiamo una ricca scelta di piatti , sia di terra che di mare, per i vos...Teatro del Concordi
MONTEPULCIANO
Il Teatro della Società dei Concordi è si trova nella frazione di Acquaviva ...


