> Home > News > News


Notizie dalla Valle dei Mulini

Asciano - Ulteriori scoperte e riflessioni sul Fiume Murato e dintorni


Tutti ormai sostengono che uno degli elementi fondanti e di sostegno alla comunità di Asciano, sia da ricercare nell'abbondanza di corsi d'acqua nei dintorni. Quello che però ha segnato la storia di questo luogo per secoli, è la Bestina, un fiumiciattolo che nasce a pochi chilometri a monte dell'abitato,ma che ha caratteristiche morfologiche particolari.


Proprio le caratteristiche del suo corso sono all'origine dell'utilizzo delle sue acque, non solo a scopi alimentari, ma anche a supporto di alcune attività produttive durante il medioevo e quasi fino ai giorni nostri.


Negli ultimi anni, vari soggetti locali hanno contribuito alla riscoperta della sua storia, ma resta ancora tanto da scoprire e, oserei dire, da imparare, riguardo al'intervento umano per l'ottimizzazione del suo utilizzo , forme e maniere diverse.


Il breve articolo allegato approfondisce alcune particolarità del suo percorso e del suo sfruttamento, fino ad oggi non trattate.


Chi fosse interessato alla sua lettura o a conservarlo per uso proprio, deve solo cliccare qui.
Buona lettura.



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

Agriturismo DIONORA

MONTEPULCIANO

Le strade che tra colline e piccole valli vi permettono di arrivare alla "Nobile"...

RESIDENZA DEL BORGO

SINALUNGA

La Residenza del Borgo è una graziosa dimora d’epoca situata nel centro stori...

LE COSTE

SIENA

Azienda in posizione tranquilla a pochi chilometri da Siena. Ospitalità in appartam...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Cinema Moderno

SIENA

...

Auditorium e Mediateca - Mario Monicelli

ASCIANO

La Mediateca è un luogo dove la multimedialità e la cultura si incontrano e ...

CAFFE' DEGLI ARTISTI

CORTONA

...