Festa di Sant'Agata, santa patrona
Asciano - Mercoledi 5 Febbraio![]()
Immagine: 1520 - Martirio di Sant' Agata di Sebastiano del Piombo
La ricorrenza del santo patrono, in passato, era un momento di forte rafforzamento identitario. Oggi, con la globalizzazione degli usi e costumi, questo sentimento di appartenenza si è affievolito e con l’allentamento del legame di un intera comunità verso le ritualità religiose, ha portato a considerare il giorno della festa patronale come un giorno semplicemente non festivo.
Forse la necessità di recuperare, almeno in parte, un legame identitario per provare a rendere la nostra collettività più coesa, può motivare un approfondimento e una diffusione con nuovi strumenti di divulgazione, della storia relativa a Sant’Agata, delle usanze legate alla sua festa e del motivo per cui un borgo della lontana Tuscia sia andato a cercare un santo protettore addirittura in Sicilia.
CONDIVIDI SU:










SOGGIORNI NELLE VICINANZE
VALCELLE
TORRITA DI SIENA
I primi documenti conosciuti con la denominazione "Valcelle" risalgono a circa i...Corys
CORTONA
A Cortona, nel cuore dell’Italia , culla degli antichi Etruschi, è nato l&rsq...UNAWAY MONTEPULCIANO EST
MONTEPULCIANO
Ideale per chi viaggia sulla A1 in direzione NORD La sobria eleganza degli ambienti, in...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
La Taverna del Granduca - Wine Bar
ASCIANO
Nuovo piccolo bar adattto alla clientela di tutte le età. Al pomeriggio organizza H...Cinema Metropolitan
SIENA
...Teatro Signorelli
CORTONA
Progettato da Carlo Gatteschi nel 1854 è sede ormai da oltre un secolo e mezzo di i...


