> Home > Cosa visitare > Castelli e Grance


Visualizza sulla mappa

Sorbello Cortona

CASTELLI E GRANCE

Sorbello

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:










RECAPITI E ORARI

Sorbello


Biglietto da visita (vCard)


Il Castello di Sorbello si trova a pochi chilometri da Lisciano Nicconeed è uno dei pochissimi castelli della zona che ha tradizioni ghibelline, come dimostrano i suoi torrioni merlati. La costruzione del castello risale al X secolo.

Questo castello è collocato in mezzo ai vasti possedimenti dell'antico feudo detto il marchesato di Sorbello. Tale feudo veniva detto "imperiale" perchè concesso dagli imperatori alla dinastia Borbonica ed era liberissimo e presieduto dal più vecchio dei Marchesi, vi si amministrava la giustizia civile e criminale e vi ci si rogavano pubblici contratti che erano riconosciuti dagli altri governi.

Nel 1600 subì radicali mutamenti diventando, prima, palazzo di rappresentanza e poi una villa padronale.

Nel trattato di Vienna del 1815 vennero aboliti tutti i feudi ed in questa abolizione Sorbello venne compreso, pur non essendo nominato.Approfittando di questo particolare I Marchesi, per il fatto di non essere nominati, fecero finta di nulla e continuarono a governare come feudatari.

Successivamente i Marchesi si misero in urto con il loro arciprete di S.Andrea di Sorbello, Don Bartolomeo Borghi il quale si recò di persona a Firenze per denunciare il sopruso dei Marchesi.

Allora il governo toscano,nel 1819, prese possesso di Sorbello come aveva fatto con il vicino Monte S.Maria aggregandolo al Granducato di Toscana; con l'unificazione d'Italia passò al Comune di Cortona.

Don Bartolomeo perseguitato e fatto bastonare dai Marchesi, rinunciò all'arcipretura e si ritirò a Mercatale e poi a Firenze dove morì nel 1821. All'interno del castello gli appartamenti gentilizi sono ricchi di magnifici soffitti a cassettoni. Interessanti il salone d'aspetto, decorato con belle pitture del secolo XVII, e la sala del trono, dove il Reggente amministrava la giustizia.

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

Casa Rancacci

CORTONA

Casa Rancacci è un casolare ristrutturato tra le dolci colline toscane al confine c...

Azienda Agraria Pilari

CORTONA

Gli appartamenti dell'agriturismo "PILARI" sono ubicati nel borgo che costituisc...

Villa Cuiano

CORTONA

Villa Cuiano è un antico casolare recentemente restaurato, per diventare un belliss...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

OSTERIA DEL TEATRO

CORTONA

Situato nel centro storico accanto al teatro, si caratterizza per una ambientazione tradiz...

CAFFE' DEGLI ARTISTI

CORTONA

...

Teatro Signorelli

CORTONA

Progettato da Carlo Gatteschi nel 1854 è sede ormai da oltre un secolo e mezzo di i...