> Home > Cosa visitare > Palazzi Mura e Monumenti

Lapide commemorativa dell'eccidio del Poggiarone Asciano
PALAZZI MURA E MONUMENTI
RECAPITI E ORARI
Lapide commemorativa dell'eccidio del Poggiarone
Biglietto da visita (vCard)
Il testo della lapide:
"A ricordo di un'incomprensibile e inutile strage
A seguito di un attacco aereo americano avvenuto il 10 aprile 1944, Lunedì di Pasqua, si ebbero venti morti e cinque feriti fra i viaggiatori del pullman di linea che collegava Siena ad Asciano e Chiusure.
Dei morti, oggi se ne ricordano ancora tredici, tutti di Asciano:
Azuena Bigelli,
Renato Finetti,
Elvira Guerrini,
Anna Landi,
Egisto Lippi,
Maria Mancini,
Ilva Marchetti in Farnetani,
Pietro Micheli,
Gino Nencini,
Delfina Piochi in Giannettoni,
Giovanni Parri,
Guerrino Ravaglia,
Linda Starnini.
Gli ascianesi, ancora memori dell'efferato eccidio, posero questa lapide per ricordare le sanguinose e ingiustificabili atrocità che ogni guerra porta con sé e per invitare tutti i popoli del mondo a un futuro di pace."
La richiesta di apporre questa targa ricordo fu avanzata da Enrico Torpigliani, accolta e fatta propria dall'Amministrazione Comunale, allora guidata dal sindaco Paolo Bonari.
Il breve testo è opera di Giorgio Romi, scritto su richiesta del Torpigliani.
SOGGIORNI NELLE VICINANZE
Agriturismo IL VECCHIO MILIPANO
MONTEPULCIANO
A ridosso delle crete della Val d'Orcia, sulle colline di Montepulciano, risorge un piccol...San Michele
CORTONA
Al n° 15 di via Guelfa a Cortona, in uno dei palazzi più antichi della citt&agr...BORGO TRE ROSE
MONTEPULCIANO
L' Hotel Borgo Tre Rose è al centro delle proprietà della azienda agricola v...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
Teatro Bruno Vitolo
TORRITA DI SIENA
La costruzione del Teatro B. Vitolo di Montefollonico, risale alla fine degli anni ’...Locanda AMORDIVINO di Lucio Nenci
ASCIANO
Questo bel locale si trova all'inizio della via principale del Centro di Asciano nello sto...Ristorante Il Mestolo Caffe' Piano Bar
SIENA
Il ristorante è a poca distanza dalle antiche mura di Siena. Arredato con cura, pr...


