> Home > Fotostorie > Ritratti


1984, 21 Luglio - Nadia e il noto Artista Francese Asciano

1984, 21 Luglio - Nadia e il noto Artista Francese

MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni, compila il modulo sottostante:












INFORMAZIONI DESCRITTIVE

Gerard Fromanger, diventato amico del padre di Nadia, a seguito di sue frequentazioni locali, non è voluto mancare al matrimonio di Nadia Pianigiani.

Scheda biografica dell'artista, tratta da Wikipedia:

Gérard Fromanger è un artista francese nato il 6 settembre 1939 a Jouars-Pontchartrain, Yvelines . Pittore che ha anche usato collage , scultura, fotografia, cinema e litografia, è associato al movimento artistico francese degli anni '60 e '70 chiamato Figuration Narrative (nuova rappresentazione figurativa), un po 'come la pop art . Fromanger è stato anche associato al fotorealismo . 





Fromanger studiò all'École des Beaux-Arts di Parigi , dove si tenne la sua prima mostra personale nel 1966. Souffles , le sue grandi sculture traslucide "mezzo palloncino", attirarono l'attenzione nel 1968. Collaborò anche con Jean-Luc Godard per realizzare il cortometraggio "Tratto cinematografico 1968". La vita urbana e la società dei consumi sono temi ben rappresentati nel suo lavoro.



Il movimento Nouvelle Figuration (a volte chiamato narrazione figurativa o narrativa rappresentativa) è considerato come una reazione contro l'arte astratta , con un'inclinazione più politica della pop art americana. Fromanger è stato descritto come un critico sociale che prende una posizione politica senza trascurare la dimensione poetica. [2]





Michel Foucault , un amico di Fromanger, ha scritto del suo lavoro in pittura fotogenica .





Nel 2005 una mostra retrospettiva, Gérard Fromanger: rétrospective 1962-2005 , è stata esposta in varie gallerie in Francia, Belgio, Lussemburgo e Svizzera. Fromanger ora vive e lavora a Siena e Parigi.