Un'architettura particolare e una storia altrettanto particolare
Asciano - da Casa del Fascio a Caserma dell’Arma dei Carabinieri![]()
Prevista all'interno del piano di ampliamento della cittadina, redatto nel 1934, la Casa del Fascio venne realizzata utilizzando i fondi ricavati dall'estinzione del locale Circolo Operaio, avvenuta nel 1935.
Costruita su progetto dell'ing. Armando Sabatini, la Casa del Fascio con il cinematografo interno e lo stadio "Guglielmo Marconi" sul retro, venne inaugurata il 27 novembre 1937 alla presenza del ministro Starace.
Nel 1948, cancellate le iscrizioni e le figurazioni militariste che ornavano il corpo dell'arengario, venne adibita a Casa del Popolo.
Il progetto originario prevedeva il rivestimento in travertino anche della torre al centro dell'edificio, ma l'apposizione delle lastre per il suo abbellimento, rinviata a una fase successiva alla sua inaugurazione, non è mai stata realizzata. Comunque, la torre con i mattoni a vista, non sfigura in un impianto architettonico tipico dell'epoca, ma piuttosto pulito e armonico nel suo genere.
Oggi, l'immobile di proprietà dello Stato italiano, è stato trasformato in Caserma dei Carabinieri. Il suo aspetto esterno è rimasto quello originario, ma l'interno è stato riadattato con pesanti trasformazioni, per renderlo funzionale al nuovo utilizzo.
Sfoglia il fascicolo descrittivo con le immagini
CONDIVIDI SU:










SOGGIORNI NELLE VICINANZE
PODERNUOVO
ASCIANO
A 6 Km da Asciano, in posizione collinare dominante il paesaggio delle crete senesi, &egra...Agro Centorio
CORTONA
...Le Gelosie
CORTONA
Gli appartamenti di lusso "Le Gelosie" sono la naturale e allettante alternativa...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
Cinema Metropolitan
SIENA
...OSTERIA DEL TEATRO
CORTONA
Situato nel centro storico accanto al teatro, si caratterizza per una ambientazione tradiz...Teatro Comunale dei Rinnovati
SIENA
Ubicato all'interno del Palazzo Comunale di Siena, il teatro nacque attorno al 1560 ad...


