> Home > News >


Sabato 30 Maggio - Ancora una bella Madonna di Provenzano

Asciano - riscoperta grazie alla segnalazione della proprietaria


Scarica allegato pdf

Il crescente interesse che si è venuto a creare con il tempo, riguardo alla ceramica ascianese, ha indotto alcune persone a segnalare l'esistenza di bassorilievi e statuine esistenti ancora nel nostro territorio, nonostante le numerose sparizioni del passato di effigi religiose nei tabernacoli viari e sulle facciate del centro storico.
Oggi vi diamo notizia di un bassorilievo invetriato esistente all'interno di un'abitazione di via Bartolenga.
Ancora una volta, si tratta dell'effige della Madonna di Provenzano, posta all'ingresso delle abitazioni a protezione di chi vi abitava, a partire dalla seconda metà del '500.
L'argomento su questi manufatti è stato ampiamente trattato in un passato recente e può essere consultato cliccando su:

http://www.cretesenesi.com/img_news/madonnadiprovenzano.pdf

Senza rivelare nome e indirizzo della signora che ci ha segnalato l'oggetto di rilevanza storico-artistica presente nella sua proprietà, ci sentiamo di esprimergli la nostra affettuosa riconoscenza. Grazie



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

La Pia Dama

SINALUNGA

Siamo onorati di presentare la nostra struttura turistico ricettiva:"La Pia Dama"...

Agriturismo I FIORI D'ACACIA

TORRITA DI SIENA

L’agriturismo “I Fiori d’Acacia” è gestito con la cordialit...

COSTA REGOLI

ASCIANO

Struttura agrituristica di recente costruzione, inserita in mezzo al verde della campagna ...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

LA PACE Ristorante Pizzeria

ASCIANO

La struttura alberghiera La Pace è dotata di un Ristorante aperto a tutti con sala interna...

LA SIRENA, Ristorante Pizzeria

SINALUNGA

Locale sorprendentemente eccezionale, non solo per la sua collocazione in mezzo a un’area ...

Teatro Poliziano

MONTEPULCIANO

L'origine del teatro è legata alle vicende dell'Accademia degli Intrigati che nell'...