L'immagine della Vergine lungo il cammino lauretano ascianese, fino al 6 Gennaio 2026
Asciano - Esposizione rappresentazioni mariane lungo l'antica via di pellegrinaggio Lauretano![]()
Vi invitiamo a visitare l'esposizione allestita sul Sagrato della Basilica di Asciano in collaborazione con la Parrocchia Sant'Agata e con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, esposizione che intende valorizzare il patrimonio storico-artistico del territorio ascianese attraverso un percorso fotografico dedicato alle rappresentazioni mariane presenti nelle Chiese, negli Oratori, nei Tabernacoli, nei Crocifissi viari e nelle opere diffuse lungo il tracciato dell'antico Cammino lauretano.
L'obiettivo principale dell'esposizione è mettere in luce la profonda devozione mariana che ha caratterizzato nei secoli il pellegrinaggio verso Loreto; Asciano ne costituisce una tappa significativa, sia sotto il profilo religioso, sia sotto quello culturale.
L'esposizione che qui vi presentiamo ripercorre i principali momenti della vita della Vergine Maria e ne racconta la dolcezza, la forza e la spiritualità.
Il volto della Vergine è da secoli fonte di ispirazione, devozione e mistero. Si potranno esplorare le molteplici rappresentazioni della Madre di Cristo attraverso immagini di opere d'arte che sono nel nostro territorio e in particolar modo lungo il Cammino lauretano ascianese.
Ogni fotografia diventa un ponte tra arte e fede, tra tradizione e contemporaneità: uno sguardo che invita a riflettere sul ruolo universale di Maria come simbolo di amore materno, compassione e speranza. Questo piccolo ma intenso viaggio visivo ci costringe ad interrogarci sulla bellezza, sulla sacralità e sull'umanità, racchiuse in un unico volto.
Maria diventa così un simbolo culturale universale, che incarna fede, grazia, maternità, dolore e speranza.
Per ulteriori informazioni sul percorso lauretano:
http://www.lauretanasenese.com
CONDIVIDI SU:










SOGGIORNI NELLE VICINANZE
DIPINTURE
ASCIANO
L’azienda agricola Dipinture produce olio, vino ed ortaggi, si trova a pochi passi dal cen...Agriturismo SAN PIETRO
MONTEPULCIANO
L’agriturismo San Pietro è uno splendido podere in pietra che rispecchia nell...Il Giardino degli Ulivi
CORTONA
Il Giardino degli Ulivi si trova a 3 km da Cortona (Ar), antica città etrusca che a...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
Teatro Comunale dei Rinnovati
SIENA
Ubicato all'interno del Palazzo Comunale di Siena, il teatro nacque attorno al 1560 ad...Bar GASTON di Davide Manieri & C.
ASCIANO
Nuovo locale gestito da giovani, per giovani e "diversamente giovani". ...Teatro Bruno Vitolo
TORRITA DI SIENA
La costruzione del Teatro B. Vitolo di Montefollonico, risale alla fine degli anni ’...


