> Home > News > News


IL RICOLLOCAMENTO DEL POZZO, un inizio per il recupero di San Francesco

Asciano - Un intervento significativo e di un costo piuttosto circoscritto


Fra i tanti tesori che i nostri antenati ci hanno lasciato c'è sicuramente il complesso monastico di San Francesco. Il suo degrado ha avuto inizio con le "soppressioni napoleoniche" degli ordini monastici. Infatti, ridotto a bene demaniale, il convento fù trasformato in abitazioni civili con modifiche continue e rilevanti, per adattarlo alle esigenze dei diversi nuclei familiari. 


Nella prima metà del secolo scorso, anche se originato da buone intenzioni, è stato realizzato un ulteriore scempio del complesso monastico con la costruzione dell'edificio "Ospedale Regina Elena", che portò alla demolizione quasi totale del muro frontale del chiostro.


In quell'occasione, forse per evitarne la distruzione, il pozzo al centro del vecchio chiostro venne rimosso e trasferito nel giardino del futuro Ospedale. Al suo posto fu realizzata la struttura di un pozzo "moderno" in mattoni e con finestra dotata di sportello metallico. Quando l'Ospedale fu trasformato in sede scolastica, il pozzo rimase all'interno del giardino, anche se trasferito in un angolo nascosto.


Sarebbe molto bello, visto che oggi il pozzo non svolge più alcun servizio per i pochi abitanti che vivono ancora nel convento ripristinare la struttura originaria in travertino, che appare ancora ben conservata. Se poi, intorno al pozzo riportato nella sede originaria, si potesse aggiungere un piccolo spazio verde delimitato da colonnini in travertino, l'immagine del chiostro verrebbe fortemente valorizzata.


Sicuramente i tanti ospiti stranieri che ogni anno frequentano il luogo, in occasione dei concerti organizzati dll'Accademia delle Crete Senesi, rimarrebbero sorpresi per la dimostrazione di buona volontà nel voler salvaguardare e valorizzare un patrimonio, che più di noi dimostrano di apprezzare.



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

MONTECACI

ASCIANO

La casa colonica, tipica toscana, è menzionata nelle carte dell’epoca Leopold...

Relais Il Falconiere

CORTONA

...

VILLA AMBRA

MONTEPULCIANO

L'albergo VILLA AMBRA si trova nel paese di S.Albino, a pochi Km da Montepulciano e Chianc...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Buca Di S. Pietro

SIENA

Dal 2003 il risorante è stato acquisito dalla famiglia Lorenzoni, sotto la guida de...

Il Locale Di Guido

SIENA

Questo tradizionale locale di ristoro si trova nei dintorni di Siena e più precisamente, l...

Teatro Poliziano

MONTEPULCIANO

L'origine del teatro è legata alle vicende dell'Accademia degli Intrigati che nell'...