> Home > News > News


Francesco Francini, CERAMISTA. Chi lo conosce?

Asciano - Da giovedì 15 agosto, esposta in Basilica una sua Via Crucis


Forse tutti sanno che Asciano fa storicamente parte delle "città italiane della ceramica", ma quello che nei secoli è stato prodotto nel quartiere del COCCIAIO, è per tutti noi qualcosa di poco conosciuto.


Se qualcuno si avventurasse fino a Londra e visitasse il famigerato "British Museum", troverebbe con sorpresa due manufatti ceramici medievali provenienti da Asciano, gelosamente custoditi dietro una spessa teca in vetro.


Alcuni tesori artistici, sono però fortunatamente rimasti sul territorio, fra questi la Via Crucis realizzzata da Francesco Francini nel 1790, per l'allora Collegiata di Sant'Agata. Questa notevole opera d'arte, composta da 14 formelle rettangolari, è rimasta sconosciuta ai più a causa delle sue dimensioni e della sua collocazione.


Oggi, grazie ad una ineccepibile riproduzione fotografica, opera di Francesco Giorni, le stazioni della Via Crucis, riprodotte in grandi dimensioni, svelano a tutti il loro grandre valore artistico e la grande capacità di Francesco Francini nell'arte decorativa.


La mostra, colma, tardivamente, il dovuto riconoscimento ad un personaggio ascianese poco conosciuto, ma che nella sua epoca a cavallo fra il settecento e l'ottocento, ha sicuramente contribuito a rendere famoso il nome di Asciano.


La mostra, ad INGRESSO GRATUITO, è visitabile tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00 all'interno della Basilica di Sant'Agata, ESCLUSI i momenti dedicati alle CELEBRAZIONI RELIGIOSE.


Una visita, se pur breve, vi regalerà sicuramente momenti di riflessione e sensazioni uniche. Non perdete l'occasione di questa riscoperta.


 



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

Agriturismo IL MELETO

SINALUNGA

Il meleto è uno stupendo podere Toscano, completamente appartato, tradizionale, imm...

BORGO GRONDAIE

SIENA

...

Gemma Etrusca

CORTONA

In un casolare ai piedi della collina cortonese, è stato ristrutturato un piccolo a...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Locanda AMORDIVINO di Lucio Nenci

ASCIANO

Questo bel locale si trova all'inizio della via principale del Centro di Asciano nello sto...

Enoteca Ristorante Compagnia Dei Vinattieri

SIENA

La Compagnia dei Vinattieri si trova proprio di fronte alla Casa di Santa Caterina e la ca...

Teatro del Costone

SIENA

Il Teatro del Costone,  organizzato e gestito dall’associazione culturale &ldqu...