> Home > Cosa visitare > Fontane

Fonte vecchia a Ovile Siena
FONTANE
RECAPITI E ORARI
Fonte vecchia a Ovile
Biglietto da visita (vCard)
La Fonte d'Ovile, situata presso l'omonima Porta, risale al XIII sec. ed è interamente realizzata in mattoni, con due arconi ogivali sulla fronte e uno laterale e coperta con doppia volta a crociera.
Sulla destra dell'edificio è presente l'abbeveratoio per gli animali ancora in buone condizioni, mentre il lavatoio non esiste più. Sembra che questa fonte fosse andata a sostituire una più antica situata più in alto in un luogo imprecisato.
Operaio ai lavori fu Ciano di Pietro ed una lapide, oggi scomparsa ma trascritta dal Pecci, indicava la data 1262 per la costruzione della fonte.
SOGGIORNI NELLE VICINANZE
Agriturismo CANNETO
MONTEPULCIANO
...PODERE CERRETINI
MONTEPULCIANO
...Agriturismo RICCARELLI
MONTEPULCIANO
Agriturismo Riccarelli è situato su di un poggio, lungo la strada per Pienza a poch...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
La GARBATA Pasticceria Gelateria
ASCIANO
Locale aperto da maggio 2018: nuovo come esercizio commerciale, è caratterizzato da...OSTERIA DEL TEATRO
CORTONA
Situato nel centro storico accanto al teatro, si caratterizza per una ambientazione tradiz...Teatro Comunale dei Rinnovati
SIENA
Ubicato all'interno del Palazzo Comunale di Siena, il teatro nacque attorno al 1560 ad...


