> Home > Cosa visitare > Fontane

Fonte vecchia a Ovile Siena
FONTANE
RECAPITI E ORARI
Fonte vecchia a Ovile
Biglietto da visita (vCard)
La Fonte d'Ovile, situata presso l'omonima Porta, risale al XIII sec. ed è interamente realizzata in mattoni, con due arconi ogivali sulla fronte e uno laterale e coperta con doppia volta a crociera.
Sulla destra dell'edificio è presente l'abbeveratoio per gli animali ancora in buone condizioni, mentre il lavatoio non esiste più. Sembra che questa fonte fosse andata a sostituire una più antica situata più in alto in un luogo imprecisato.
Operaio ai lavori fu Ciano di Pietro ed una lapide, oggi scomparsa ma trascritta dal Pecci, indicava la data 1262 per la costruzione della fonte.
SOGGIORNI NELLE VICINANZE
PODERNUOVO
ASCIANO
A 6 Km da Asciano, in posizione collinare dominante il paesaggio delle crete senesi, &egra...CASALE DI POGGIANO
MONTEPULCIANO
Il nostro Bed and Breakfast si trova in una zona privilegiata della Toscana (Italia), nell...Agriturismo VIA DELLA STELLA
MONTEPULCIANO
L’azienda è situata in una suggestiva posizione panoramica. Il complesso &egr...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
Al Volo Self Service - Tavola Calda - Bar
ASCIANO
Al Volo è un locale multiuso di nuova apertura, situato nel complesso "policen...LA MENCIA, Ristorante Pizzeria
ASCIANO
Situato nel centro storico, offre accoglienti sale con soffitti a volte di mattoni, ricava...Ristorante Bar La Torre di Monte Oliveto
ASCIANO
All’ingresso principale dell’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore troviamo questo...


