> Home > Cosa visitare > Fontane

Fonte vecchia a Ovile Siena
FONTANE
RECAPITI E ORARI
Fonte vecchia a Ovile
Biglietto da visita (vCard)
La Fonte d'Ovile, situata presso l'omonima Porta, risale al XIII sec. ed è interamente realizzata in mattoni, con due arconi ogivali sulla fronte e uno laterale e coperta con doppia volta a crociera.
Sulla destra dell'edificio è presente l'abbeveratoio per gli animali ancora in buone condizioni, mentre il lavatoio non esiste più. Sembra che questa fonte fosse andata a sostituire una più antica situata più in alto in un luogo imprecisato.
Operaio ai lavori fu Ciano di Pietro ed una lapide, oggi scomparsa ma trascritta dal Pecci, indicava la data 1262 per la costruzione della fonte.
SOGGIORNI NELLE VICINANZE
Agriturismo IL MELOGRANO
SINALUNGA
Situato nel cuore della Valdichiana senese, al centro di una riserva di caccia, sulla somm...CASTELLO DELLE QUATTRO TORRA
SIENA
...Agriturismo LE CAPANNE DI SOPRA
TORRITA DI SIENA
Il Podere le Capanne di Sopra è situato nei pressi di Montefollonico in posizione p...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
Bar LA TRANQUILLA
ASCIANO
Il Bar la Tranquilla è ubicato nel Rione la Tranquilla ad Asciano (Centro delle Cre...IL POZZO DI CHIUSURE, Osteria Enoteca
ASCIANO
La Toscana...terra di meraviglie, di luoghi unici e rari in cui poter ancora assaporare e ...Ristorante Il Mestolo Caffe' Piano Bar
SIENA
Il ristorante è a poca distanza dalle antiche mura di Siena. Arredato con cura, pr...


