Festa del Santissimo Crocifisso: storia e curiosità
Asciano - Domenica 15 Settembre - Basilica di Sant'Agata![]()
Tradizionale ricorrenza religiosa all'origine delle locali feste di Settembre, molto sentita e partecipata dalla popolazione.
Con l'intento di ravvivare la memoria di tutti noi su questo evento e la sua origine, ci è sembrato opportuno pubblicare un fascicoletto che, oltre alle sommarie informazioni sul Crocifisso, in termini di grande opera d'arte, riporti una ricerca storica e di costume sulle origini della ricorrenza e lo svolgimento della festa.
In prevalenza, si tratta dell'estratto di una pubblicazione del prof. Renato Lucatti, realizzata nell'ormai lontano 1986, ma ricca di notizie e riferimenti interessanti.
CONDIVIDI SU:










SOGGIORNI NELLE VICINANZE
Agriturismo FATTORIA DEL CERRO
MONTEPULCIANO
Prima acquisizione di SAIAGRICOLA nel 1978, ovvero due anni prima dell'entrata in vigore d...Agriturismo MARISA
MONTEPULCIANO
Casolare rustico restaurato e circondato dal verde, in posizione panoramica. Ospitalit&ag...Agriturismo IL MELETO
SINALUNGA
Il meleto è uno stupendo podere Toscano, completamente appartato, tradizionale, imm...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
CAFFE' DEGLI ARTISTI
CORTONA
...Consumazioni Bar Piramidi
ASCIANO
CAFFE’ - € 1,00 CORREZIONE AL CAFFE' - € 1,00 ACQUA BOTTIGLIA DA LT....Al Volo Self Service - Tavola Calda - Bar
ASCIANO
Al Volo è un locale multiuso di nuova apertura, situato nel complesso "policen...


