> Home > News > News


Realtà e prospettive dell’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA a denominazione di origine

Montepulciano - Martedì 26 giugno ore 10:00, Convegno nei locali della FORTEZZA


“Realtà e prospettive dell’olio extravergine a denominazione d’origine la DOP Terre di Siena. La tutela del prodotto a salvaguardia del territorio”. E’ questo il titolo del convegno in programma martedì 26 giugno (ore 10) in programma a Montepulciano , organizzato dal Consorzio Volontario Fitosanitario di Siena in collaborazione con il Consorzio di Tutela dell’Olio DOP Terre di Siena, nell’ambito del PIF (Progetto integrato di filiera) Un Filo d’Oro. Il convegno  si terrà alla Fortezza di Montepulciano  e affronterà le problematiche del settore olivicolo nazionale, con particolare riferimento all’olivicoltura toscana e senese. 


Contemporaneamente si terrà l’esposizione e Banco d’assaggio degli oli DOP Terre di Siena. «Il convegno di Montepulciano sarà un momento di approfondimento dello stato di salute dell’olio extravergine d’oliva del nostro territorio – sottolinea Avisiano Maccari, presidente del Consorzio Olio Dop Terre di Siena -. L’alta qualità delle produzioni Dop rappresenta una garanzia per il consumatore ed una salvaguardia per il territorio. 


Bisogna continuare a lavorare nella direzione della tutela del prodotto certificato e della valorizzazione delle produzioni a marchio Dop. Lo faremo in questo appuntamento con addetti ai lavori, affrontando il tema dal lato produttivo e delle conseguenze per il territorio ed il paesaggio toscano».



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

STAY NEARBY

Agriturismo SAN MARTINO

MONTEPULCIANO

Nella splendida campagna Toscana della provincia di Siena, 800 metri fuori dalle antiche m...

B&B FONTE DEI TUFI

SIENA

...

VILLA AMBRA

MONTEPULCIANO

L'albergo VILLA AMBRA si trova nel paese di S.Albino, a pochi Km da Montepulciano e Chianc...

DINING & ENTERTAINMENT NEARBY

CAFFE' DEGLI ARTISTI

CORTONA

...

Ristorante L'Angolo dello Sfizio

ASCIANO

The Angle of Sfizio is located in the main street of the old town of Asciano. The resta...

Pub Loch Ness

SIENA

Il Lochness Pub è un pub Scozzese di Siena. Il locale è il più grande...