> Home > Percorsi

Difficoltà: Media

SCARICA PERCORSO

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:

Si parte imboccando alla nostra sinistra via Marino Cappelli successivamenteMassimiliano Massai - Percorsi in Mountainbike Montepulciano - Monticchiello si passa sopra un ponte e all’incrocio si va a dx per una trentina di mt. Quindi ancora a dx in via dei canneti che si percorre fino ad arrivare al tempio di S.Biagio dove si va a dx nel viale con i cipressi che ci porta ad un bivio. Ci si immette nella statale per Pienza e la si segue per circa 100 mt per poi svoltare a sx in via s.bartolomeo una strada in saliscendi molto pedalabile che al termine di un ripida discesa diventa sterrata e sale fino ad un punto panoramico per poi ridiscendere e successivamente risalire (con un ultimo strappetto su asfalto con pendenze intorno al 20%) a monticchiello. Si puo’ andare a dx per visitare lo splendido borgo l’itinerario prosegue pero’ a sx in discesa ; dopo aver oltrepassato un bivio si va a sx su sterrato in decisa salita verso il colle mosca seguiamo sempre la sterrata principale che dopo un tratto in falsopiano comincia a scendere decisamente in ambiente aperto con panorama mozzafiato sulla Val d'Orcia e il Monte Amiata . ad un agriturismo si abbandona la principale per immetterci su stradello di campo erboso che in alcuni tratti diventa un singletrack abbastanza tecnico anche per la presenza di sassi coperti dall’erba. Giunti ad un altro agriturismo lo si aggira a sx per immetterci su una sterrata piu’ ampia che ad un successivo bivio si segue a dx fino ad arrivare dopo un piacevole saliscendi ad una asfaltata che seguiamo a dx. giunti quasi ai piedi della salita che ci riporterebbe a Monticchiello si piega a sx su stradello si campo che dopo aver guadato il torrente tresa ci porta ad una asfaltata che prendiamo a dx in direzione pienza per circa 1,5 km . ad un bivio si prende una sterrata a dx (indicazioni agr. Casalpiano) che seguiamo fino in fondo. Giunti davanti all’agriturismo si va a sx prima in falsopiano poi in salita non proibitiva fino in prossimita’ dell’agriturismo il casale si prosegue fino ad un bivio dove si va a dx in salita . oltrepassato il podere albergo si prosegue fino ad arrivare alla statale dove si va a dx in direzione Montepulciano. Qualche km di asfalto poi oltrepassato il bivio per poggiano ed una cantina si va a sx su stradello segnalato che dopo aver superato qualche podere ci riporta (dopo uno strappo insidioso ) in via dei canneti si va a sx ed in breve si raggiunge il punto di partenza.

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

Agriturismo LA BRUCIATA

...

Agriturismo DIONORA

Le strade che tra colline e piccole valli vi permettono di arrivare alla "Nobile"...

Agriturismo POGGIANO LA FORNACE

MONTEPULCIANO

L'agriturismo “La Fornace di Poggiano”, ricavato da un vecchio granaio, offre ...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Osteria Del CONTE

MONTEPULCIANO

Arrivare nel cuore di Montepulciano, città dalle sensazioni magiche, già di ...

Teatro Poliziano

L'origine del teatro è legata alle vicende dell'Accademia degli Intrigati che nell'...

Teatro Bruno Vitolo

TORRITA DI SIENA

La costruzione del Teatro B. Vitolo di Montefollonico, risale alla fine degli anni ’...