> Home > Cosa visitare > Castelli e Grance


Visualizza sulla mappa

Ciliano Torrita di Siena

CASTELLI E GRANCE

Ciliano

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:










RECAPITI E ORARI

Ciliano


Biglietto da visita (vCard)


Sul finire del XIII secolo i Bargagli erano divenuti signori di Ciliano con tanto di castello perso e ripreso nel corso delle vicende solite implicanti guelfi e ghibellini. Dopo il 1355 con la nuova sommossa popolare che portò in Siena la Magistratura del Popolo, Ciliano fu saldamente riconquistato e ricostruito e tenuto dalla nobile famiglia Bargagli sino al 1418 quando lo vendettero ad un'altra nobile famiglia i Landucci.
In un documento dell’abbazia del Monte Amiata degli anni 816 e 828 viene nominato un villaggio o casale di Geliano o Giliano. Il borgo del castello nell’agosto del 1202 fu incendiato dai montepulcianesi in ostilità contro Siena e contro gli Scialenghi Cacciaconti ed i Manenti di Sarteano. Nell’accordo di pace stipulato a Fonterutoli nell’ottobre del 1208 tra i senesi ed i fiorentini, infatti, il castello di Ciliano risulta inserito nel dominio della Repubblica di Siena. La nobile famiglia senese dei Malavolti che costruì una casatorre dell’altezza e del perimetro di trenta braccia, ne acquisì il possesso temporaneo, posto in luogo strategico e a baluardo delle difese senesi nei confronti della temibile Montepulciano, alleata di Firenze. Nel 1229 i nobili fuoriusciti di Montepulciano si impegnarono con la repubblica senese a difendere il castello e, infatti, non mancarono numerosi e inutili attacchi. Verso la metà del ‘200, però, dopo un sanguinoso saccheggio dei montepulcianesi, il castello fu munito di nuove mura.
Oggi visitando questo meraviglioso luogo, posto tra Torrita di Siena e Montepulciano, a ricordo del castello invitto, troviamo solo delle antiche case disposte attorno ad uno spazio centrale in vetta ad una collina. A valle della parte meridionale sembra esserci un tratto di basamento di mura.

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

LE SALELLE

TORRITA DI SIENA

Ubicato a 5 km dal casello Val di Chiana, limitrofo all’abitato di Torrita di Siena,...

Agriturismo MEZZE PIAGGE

TORRITA DI SIENA

L'agriturismo Mezze Piagge e' situato all'interno di una proprieta' di 50 ettari con vigne...

Agriturismo PALAZZO TORI

TORRITA DI SIENA

Lo splendido complesso immobiliare denominato Palazzo Tori era originariamente una struttu...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Teatro degli Oscuri

TORRITA DI SIENA

Una lanterna chiusa col motto "Ab umbra lumen" è l'impresa dell'A...

Teatro Bruno Vitolo

TORRITA DI SIENA

La costruzione del Teatro B. Vitolo di Montefollonico, risale alla fine degli anni ’...

Teatro Poliziano

MONTEPULCIANO

L'origine del teatro è legata alle vicende dell'Accademia degli Intrigati che nell'...