> Home > >


Visualizza sulla mappa

Cataletto della Confraternita di S. Giovannino alla Staffa Siena

Cataletto della Confraternita di S. Giovannino alla Staffa

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:













Artista: Marco da Siena
Collocazione attuale: Palazzo Sansedoni, Fondazione Monte dei Paschi
Luogo originario: Chiesa di San Giovannino della Staffa

INFORMAZIONI DESCRITTIVE

Tre teste su quattro, del cataletto

Olio su tela, 53 x 36 cm.

 

Predica del Battista
Battesimo di Cristo 
Cristo morto sorretto dagli angeli

 

L' attribuzione a Marco Pino non è oggi più in discussione:
 il Cristo morto sorretto dagli angeli , di stile michelangiolesco, riprende una composizione già sviluppata in altri dipinti sullo stesso tema; 

 

il Battesimo di Cristo costituisce l'evoluzione di un soggetto trattato in due tavole napoletane; 

 

anche la Predicazione del Battista , di cui non si conosce un precedente direttamente assimilabile, è però legata a diverse composizioni della maturità dell'artista.

 

La forma arcuata nella parte superiore e le dimensioni ridotte sono caratteristiche delle pitture che ornavano entrambi i lati di ciascuna delle testate di cataletti utilizzate per onorare i defunti all'interno delle confraternite, secondo una tipologia particolarmente frequente e di successo a Siena. 
Il supporto di tela, raro per Marco Pino che prediligeva il legno, potrebbe essere stato adottato per facilitare il trasporto delle opere che dovevano viaggiare per raggiungere la loro destinazione: sappiamo infatti che le quattro tele furono dipinte dall'artista a Napoli prima di essere inviate a Siena.

 

Rimaste nascoste per due secoli in collezioni private, le opere si trovano oggi in straordinarie condizioni di conservazione e presentano intatta la qualità delle migliori creazioni dell'artista.



Cataletto della Confraternita di S. Giovannino alla Staffa