> Home > Cosa visitare > Siti Archeologici


Visualizza sulla mappa

M09 - Antico Mulino dei Frati Asciano

SITI ARCHEOLOGICI

M09 - Antico Mulino dei Frati

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:










RECAPITI E ORARI

M09 - Antico Mulino dei Frati


Biglietto da visita (vCard)


Questo Mulino, collocato sotto quello dei Lanci, ha subito evoluzioni produttive diverse. Si hanno infatti notizie del suo utilizzo in periodi diversi per la produzione di farine alimentari e come "ferriera". L'ultimo suo uso risalente agli anni '50 del secolo scorso,è stato sede di un'officina per la produzione e riparazione di attrezzi agricoli, attività gestita da Gostino Neri e nell'ambito della quale ha lavorato anche Renato Mencarelli, autore e gestore del locale Museo Privato denominato "ARTI E MESTIERI".


La struttura era alimentata con l'acqua proveniente da una gora sovrastante, riempita con lo scarico del Mulino dei Lanci o direttamente dalla gora di Sant'Agostino. Anche fra questi due Mulini molto vicini, sussistevano una serie di canali che permettevano una gestione flessibile dell'acqua che, dopo l'utilizzo locale, veniva convogliata verso la gora del sottostante Mulino del Comune di sotto.


Un'altra caratteristica che si nota visitando i resti di questo Mulino, è costituita da una ruota ad asse orizzontale nel carcerario, al posto del classico ritrecine presente in tutti gli altri Mulini. Non sappiamo se e quando è avvenuta la trasformazione della struttura di funzionamento, anche se la ruota in ferro ancora esistente appare una realizzazione relativamente recente.

 

Infatti, non crediamo che la ruota esistesse già nel 1322 quando, da documenti scritti  ci risulta proprietà di Balduccio Vive. Da non dimenticare che questo Mulino, dopo un breve periodo in cui nel trecento fu di proprieta dei monaci di Sant'Agostino, passò in mani private, ma dal XVII secolo entrò a far parte, per circa due secoli, di proprietà dei frati di San Francesco, da cui ha derivato il nome con il quale è ancora conosciuto.

 

Leggi riferimenti storico-documentali a cura di A.R.C.A.

 

Clicca qui per usare il Navigatore dei Mulini, per conoscerne tutti i dettagli.
 

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

SAN SEBASTIANO

ASCIANO

A 5 minuti a piedi dal paese di Asciano e poco distante da Siena, nel cuore delle crete se...

COSTA REGOLI

ASCIANO

Struttura agrituristica di recente costruzione, inserita in mezzo al verde della campagna ...

LA PACE

ASCIANO

L’hotel “La Pace” è situato ad Asciano, un borgo che sorge nel cu...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Locanda AMORDIVINO di Lucio Nenci

ASCIANO

Questo bel locale si trova all'inizio della via principale del Centro di Asciano nello sto...

LA MENCIA, Ristorante Pizzeria

ASCIANO

Situato nel centro storico, offre accoglienti sale con soffitti a volte di mattoni, ricava...

Auditorium e Mediateca - Mario Monicelli

ASCIANO

La Mediateca è un luogo dove la multimedialità e la cultura si incontrano e ...