Asciano come era: Porta Massini e dintorni
Asciano - Da inizio Giugno al 30 Settembre in piazza della Basilica![]()
Tutti i luoghi, con il tempo, cambiano in parte o fortemente fisionomia.
Se il cambiamento è lento e meditato, il risultato è spesso un loro arricchimento visivo e architettonico.
Così non è stato per il Centro Storico di Asciano, nel secolo scorso.
Il luogo più stravolto e violato è stato Porta Massini, minata e distrutta dai tedeschi in ritirata durante l’ultimo conflitto mondiale.
Purtroppo la parziale ricostruzione di quanto distrutto, sulla spinta di un velleitario modernismo anni ‘50, ha contribuito ulteriormente a stravolgerne l’identità.
Si è rinunciato a ricostruire il contesto, consolidando la tremenda ferita che ha completamente stravolto l’identità strutturale del borgo medioevale.
Con questa piccola iniziativa tentiamo di poter far
rivivere quel luogo, nella memoria degli ascianesi,
così come potremmo vederlo ancor’oggi
se non ci fosse stata la guerra.
CONDIVIDI SU:










SOGGIORNI NELLE VICINANZE
Agriturismo SAN TEODORO - Il Pecino
TORRITA DI SIENA
Suggestiva casa colonica immersa nel verde di un’ incantevole collina senese che god...BORGO TRE ROSE
MONTEPULCIANO
L' Hotel Borgo Tre Rose è al centro delle proprietà della azienda agricola v...IL CHIOSTRO DEL CARMINE
SIENA
Un convento carmelitano fondato nel 13 ° secolo, il Chiostro del Carmine si trova a po...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
La Capannina
SIENA
La storia del Ristorante ha inizio nel 1993 quando i coniugi Guido e Pia Mirolli, già cele...CAFFE' DEGLI ARTISTI
CORTONA
...UCI Cinemas
SINALUNGA
Cinema multisala inaugurato nel 2003 dotata di 9 sale con maxischermo....


