2025, Lunedi 2 Giugno - S.Antonio Abate a protezione degli animali
Asciano - Ritrovata in una stalla di CamparboliNella casa colonica di Camparboli dove era stata trovata la Madonna di Loreto pubblicata ieri, c'era un' altra effige religiosa ritrovata nella stalla degli animali.
Come si evince dalla foto, si tratta della raffigurazione di Sant'Antonio Abate, notoriamente considerato protettore degli animali.Anche questo bassorilievo invetriato non è di particolare pregio dal punto di vista artistico, ma testimonia la consuetudine locale a manifestare venerazione per il santo nel mondo contadino di un tempo.
Tracce evidenti della sua venerazione sono emerse a più riprese nella nostra comunità.
Nelle chiese di S.Agostino e di S.Lorenzo a San Francesco esistono due altari dedicati al Santo corredati di pregevoli statue lignee, oggi conservate nel Museo di Casa Corboli.
Inoltre, le celebrazioni della benedizione di animali e messi sono documentate da alcune foto in nostro possesso, visualizzabili dai link sottostanti:
1946, 17 Gennaio - Benedizione degli animali e delle messi - Asciano
1946, 17 Gennaio - Pecore condotte alla benedizione di Sant'Antonio - Asciano
1946?, 17 Gennaio - Benedizione dei vitelli di chianina - Siena
Tornando alla nostra effige ceramica, va sottolineato che, in base a testimonianze di persone ancora in vita, questi manufatti artistici erano molto diffusi nelle nostre campagne, ma ora è difficile trovarli ancora al loro posto.
È più facile che li si trovino in negozi di antiquariato; acquistabili a caro prezzo.
CONDIVIDI SU:










SOGGIORNI NELLE VICINANZE
Podere ALBERESE - Az. agraria e agriturismo
ASCIANO
Al Podere Alberese vi sentirete come a casa, accolti dalla nostra famiglia, in un casale i...Italia
CORTONA
...Agriturismo IL GREPPO PRIMO
MONTEPULCIANO
...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
Osteria Del CONTE
MONTEPULCIANO
Arrivare nel cuore di Montepulciano, città dalle sensazioni magiche, già di ...Ristorante Piccolo Hotel San Valentino
ASCIANO
La seduzione delle Crete Senesi e dell'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, indubbiament...Auditorium e Mediateca - Mario Monicelli
ASCIANO
La Mediateca è un luogo dove la multimedialità e la cultura si incontrano e ...