> Home > Fotostorie > Ritratti


2024, Sabato 9 Marzo - Ci ha lasciato LUCIANO CRISOSTOMI Asciano

2024, Sabato 9 Marzo - Ci ha lasciato LUCIANO CRISOSTOMI

MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni, compila il modulo sottostante:












INFORMAZIONI DESCRITTIVE

Forse per molti ascianesi, Luciano Crisostomi può risultare uno sconosciuto, ma per i suoi coeteni è invece un caro e vecchio amico.



Luciano era nato ad Asciano, in vicolo del Bove alla Porticciola, figlio di Bruno Crisostomi, manovratore delle Ferrovie dello Stato.



Qualche anno dopo la sua nascita, il padre Bruno perse la vita schiacciato fra i respingenti di due vagoni di un treno in manovra.



Per le difficili condizioni in cui si trovò la famiglia, Luciano, all'età di 8-9 anni dovette andare in collegio per proseguire gli studi. Finì a Fermo, nelle Marche, dove si diplomò Perito Elettrotecnico. Promettente negli studi, si trasferì a Pisa dove prese la laurea in ingegneria ettronica.



Per le sue valide capacità professionali, trovò subito lavoro nel Centro Spaziale del Fucino, ad Avezzano, in Abruzzo.



In una frazione di Avezzano, Luciano ha trascorso tutta la sua vita, mettendo su famiglia.



La mamma è rimasta a vivere da sola per molti anni nella sua casina di vicolo del Bove, fino a quando con l'avanzare dell'età, non si è dovuta adattare a raggiungere il figlio in Abruzzo.  Velia vive ancora, a 101 anni, accanto a casa di Luciano.



Chi ha conosciuto bene Luciano, sa che le sue visite in paese erano molto frequenti, fino a quando la mamma non si è trasferita da lui. Anche dopo, però, è comparso in paese più volte all'anno e lo si poteva trovare fuori a passeggio con gli amici d'infanzia: Silvio Cini, Giancarlo Batignani, Marcello Marconi e Giorgio Francini suo parente.



A pochi mesi fa risale l'ultima sua visita al caro paesello, che non ha mai smesso di portare nel suo cuore.



Ciao Luciano, ci mancheranno sucuramte le tue frequenti visite in paese.