> Home > Fotostorie > Eventi


2022, Venerdì16 Luglio - Presentata la Carta Archeologica di Asciano Asciano

2022, Venerdì16 Luglio - Presentata la Carta Archeologica di Asciano

MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni, compila il modulo sottostante:












INFORMAZIONI DESCRITTIVE

Nella chiesa di Sant'Agostino, alla presenza di un rilevante numero di persone, è stata presentata la Carta Archeologica del Comune di Asciano, inserita nel contesto più ampio della Carta Archeologica Provinciale.



Si tratta di un voluminoso documento che censisce, su base territoriale, tutti i riferimenti archeologici: a partire dai primi insediamenti umani, fino a tutto il periodo medievale.



Il lavoro, frutto di una lunga ricerca durata anni, si basa su una dettagliata ricerca documentale, con l'aggiunta di specifiche perlustrazioni e ricerche sul campo. Ricerche relative alle zone più interessanti che, complessivamente, coprono circa il 40% dell'intero territorio comunale.



Dal lavoro effettuato sono emersi tantissimi punti d'interesse archeologico e conservativo, arrivando a decuplicare quelli conosciuti in precedenza.



Insomma un gran bel lavoro di base per poter ampliare, documentare e valorizzare le tante cose interessanti che la nostra storia ha lasciato sul territorio.



C'è quindi la speranza che tutte le organizzazioni pubbliche e private interessate, si coordinino al meglio per valorizzare al massimo il nostro patrimonio, evitando decisioni sbagliate, sprechi e sovrapposizioni inutili.



Articolo di: LA NAZIONE sull'evento di presentazione.