> Home > Fotostorie > Attività lavorative


1940 - La tribbiatura in Piazza : il trattore in primo piano Asciano

1940 - La tribbiatura in Piazza : il trattore in primo piano

MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni, compila il modulo sottostante:












INFORMAZIONI DESCRITTIVE

Bella foto di Renato Barbi sul trattore utilizzato, in piazza Garibaldi, per effettuare la tribbiatura del grano. Questo trattore che, a guardarlo oggi, appare una specie di ferro vecchio, all’epoca nei primi anni ’40, era quanto di più moderno potesse esistere.

Da sempre, la famiglia Barbi ha svolto la propria attività mettendo, a disposizione delle aziende agricole, gli strumenti operativi più moderni ed efficienti.

Anche l’utilizzo più recente delle mietitrebbie, ha visto i Barbi come precursori e sperimentatori delle stesse nel contesto collinare locale. In questa immagine possiamo notare alcuni particolari interessanti:

sulla sponda posteriore della trebbiatrice era dipinta una bandiera italiana con sopra impresso uno dei motti cari al regime fascista: "VINCERE"

Le ruote posteriori del trattore erano di metallo e corredate di alette che, nel caso di terreno bagnato, favorivano l’utilizzo dello stesso nei campi in collina, evitando il rischio di scivolamento. Per poter usare il trattore fuori dai campi, evitando di danneggiare il selciato, venivano apposti dei cerchioni di gomma piena, il cui fissaggio non sappiamo come venisse assicurato.